Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 - chiuso domenica e lunedì mattina - Tel.: 0445 602138

Informazioni utili

SCOPRI I NUOVI ARRIVI AUTUNNALI

Scarpe Running Salomon, Asics, Tecnica, Feet, Zoot a partire da € 39,90.
Pedule Montanga Salomon, Adidas, Grouse Creek a partire da € 39,90

SETTEMBRE PROMO CASCHI ed OCCHIALI SALICE

Preparazione sci ALPINO e ALPINISMO – I 10 pasaggi che fanno la differenza

SvecomSki “The Original” micro gringind World Cup Super Evo TLC

Punto di eccellenza nella preparazione dello sci Nordico ed Alpino, il laboratorio Zaupa Moda, è punto di riferimento del Team Alpino della Repubblica Ceca.
La meticolosa attenzione per i dettagli e maniacale precisione nella preparazione dello sci, ha reso il laboratorio Zaupa Moda punto di riferimento per agonisti e sciatori che esigono solo e sempre il meglio per i loro sci.
Da noi non si preparano sci in serie (4 al giorno è il mio massimo) ed ogni sci è studiato, analizzato e seguito nei dettagli prima, durante e dopo la preparazione. In ogni fase lo sci è “seguito” ed è questo uno dei motivi per i quali, pur creando macchine fantastiche, non mi è mai piaciuto lavorare con le micro rigatriti totalmente automatiche, non ho il controllo dello sci una volta entrato nel robot, non posso sentire lo sci modellarsi come io desidero o come possono essere le particolari esigenze del cliente.
Con la nuova SvecomSki “The Original” World Cup Super Evo TLC, considerata la miglior macchina al mondo per lo sci Nordico, con le giuste pietre e diamanti si trasforma in una perfetta alletata per la preparazione di sci Alpino di Alto, Altissimo livello.

A conferma di ciò, la scelta della squadra della Cechia, quando si trova nel ghiacciaio del Pitztal in Austria per gli allenamenti, viene regolarmente a Malo nel nostro Laboratorio per la preparazione dei sci DH, SG, G e SL………….

Ora vorrei illustrarvi i passi della preparazione di uno sci ALPINO secondo il mio metodo:
1- Lo sci viene analizzato prima dei passaggi in macchina, per analizzare si intende:
1) Controllo planarità soletta
2) Controllo angoli del Tuning dalla Punta alla Coda e registrazione dei valori trovati (di solito vengono registrati 6 punti per lamina)
3) Controllo angoli Laterali dalla Punta alla Coda e registrazione dei valori trovati (se ci sono parti arrotondate vengono preventivamante segnate)
4) Se richiesto misurazine dell’Impronta Originale per poterne fedelmente riprodurre, Angoli e Sviluppo.
2- Si passa ora alla spinatura Soletta e Lamine del Tuning. In questo passaggio, il più difficile a mio avviso, il tuning va accompagnato alla spianatura con frequanti controlli, lavori di lima sul tuning e rigenerazione costante del taglio della mola per avere appunto un’asportaazine da taglio e non uno strappo per pressione, (la macchina va impostata con una pressione di lavoro minima).
3- Trovata la nostra planarità si imposta, prima e manualmente il tuning con le varie interpolazione dei gradi (nel caso richiesto del DH Punta 1° centro 0,5° e coda 0,8°) poi eseguiamo il lavoro sulla lamina laterale togliendo il Fenolo se doppia lamina in Titanal se necessario e poi impostando l’angolo desiderato
4- Ad operazione finita passiamo alla lucudatura a pietra (fatta con la stessa pietra che useremmo per l’impronta, dunque se per neve attorno allo Zero, Naturale, Cadente con pietre in Silicio, se per neve Artificiale con pietre in Corindone).
5- Con la  lappatura a Pietra ultimata si procede alla lucidatura Motor Brush 2 (by SvecomSki) con lane d’agnello per valutarne la corretta e precisa lappatura e capire se la soletta e pronta a ricevere l’Impronta o se ha bisongo di ulteriori passaggi .
6- Se lo sci è perfetto si passa alla creazione finale e precisa degli Angoli Laterali e Tuning (precedentemente impostati) con la Rettificatrice per lamine SvecomSki DELTA EDGE.
7- Ora passiamo all’imptronta
8- Finito di Improntare lo sci, si esegue la Lappatura delle lamine con Pietra Arkansas o Ceramica (operazione da fare manualmente) ed eventuale arrotondamento angoli vivi di Punta e Coda (se richiesto)
9- Paraffinatura di base per Thermo Box (se richiesta ma consigliata)
10- Paraffinatura finale.

Il lavoro ora è finito dove nulla è trascurato e lascito al caso. Ora potete capire il perchè di soli 4 sci al giorno.
Solo 4 sci ma di una soddisfazione IMMENSA.

Lo sci Alpino, viene lavorato solo previo Appuntamento, data la complesità dell’operazione.
Per maggori informazioni contattatemi allo
(+39) 0445 602138
lab@zaupamoda.it

Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 - chiuso domenica e lunedì mattina - Tel.: 0445 602138